ZONALE OPTIMIST . SPETTACOLO IN ACQUA!

Si è conclusa domenica 8 maggio nelle acque di Vindicio a Formia, inaugurando la nuova stagione agonistica della IV zona FIV, la prima tappa del Campionato zonale optimist, organizzata dal Circolo Nautico Vela Viva sotto l’egida del Comitato Velico Formia con il Patrocinio del Comune di Formia. La manifestazione, valida anche per l’assegnazione della Coppa Challenge CONI LATINA, ha visto la partecipazione di oltre 130 giovanissimi atleti provenienti non solo da 19 Circoli della Regione Lazio ma anche dalla vicina Campania. Il Campionato si concluderà nel mese di ottobre con la proclamazione dei Campioni zonali 2022 di categoria.
Le avverse condizioni meteo che hanno colpito anche il litorale laziale non hanno impedito, nel Golfo di Gaeta, di portare a termine la manifestazione della due giorni di vela giovanile chiusa addirittura nella giornata di domenica con vento e sole.
In particolare la giornata di sabato è stata caratterizzata da venti da E/NE con intensità superiore ai 25 nodi che non hanno consentito lo svolgimento delle regate sia per i cadetti che per gli juniores spingendo il CdR, presieduto da Cicala Luigi ad anticipare Il segnale di avviso di domenica alle ore 10.
La pioggia leggera del tardo pomeriggio di sabato, diventata molto intensa nella serata, ha lascito poi il posto nella giornata di domenica ad un levante più gestibile con raffiche sopra i 18 nodi e sole. Un vero regalo per gli atleti più “esperti” della categoria juniores che hanno portato a termine 3 bellissime regate.
Alla fine il bilancio agonistico parla di un ottimo risultato in generale dei giovani atleti del Reale YCC Savoia e del GDV Lega Navale Italiana di Ostia che con Viti Gabriele Maria ha vinto nella DIVISIONE A (91 partecipanti) precedendo Crocco Claudio, formatosi nel nostro Golfo, attualmente in forza al Tognazzi Marine Village e Tramontano Andrea del Reale YCC Savoia di Napoli. Nella categoria Femminile vittoria di Silvestri Maria Luisa del Reale YCC Savoia che ha preceduto Anzellotti Sara della LNI di Ostia e la compagna di Circolo, la campana Cangiano Carlotta. Tra i portacolori del Golfo il 19^ posto di Sparagna Niccolò Maria è un buon risultato ma al di sotto delle potenzialità del giovane della Delegazione LNI di Formia.
Nella DIVISIONE B (40 partecipanti) si impone Chiarotti Jacopo del C.S Bracciano che precede Wojcik Pola del CdV Roma (anche prima femminile) e Nardocci Filippo della LNI di Osita. Di rilievo l’ottimo 5 posto di Giannattasio Nicholas (fresco vincitore del Campionato Invernale del Golfo) e il 9 posto di Frungillo Ludovica entrambi del Circolo Nautico Vela Viva e il 10^ di Fusco Giuseppe della Delegazione LNI di Formia.
In occasione della cerimonia di premiazione, alla presenza del consigliere nazionale della classe optimist, e consigliere IV zona FIV, Stefano Amadei, è stata assegnata al primo assoluto Divisione B “cadetti”, Chiarotti Jacopo del C.S Bracciano, anche la Coppa Challenge CONI LATINA. I premi speciali, come migliori classificati delle classi di nascita 2011 e 2013, sono andati rispettivamente a Lucchesi Pietro e Vitellaro Jacopo entrambi della LNI di Ostia.
Occhi ora puntati sull’ultimo fine settimana di maggio 28- 29 con la regata zonale delle classi ILCA 4-6-7 (“Laser”) che porterà nuovamente nelle acque di casa oltre un centinaio di ragazzi provenienti da tutta la regione con i nostri ragazzi impegnati a difendere l’attuale classifica che li vede ai primi posti nella categoria ILCA 4.