ZONALE CLASSI LASER - TROFEO CONFCOMMERCIO LAZIO SUD

Zonale Classi Laser “Trofeo Confcommercio Lazio Sud”
Circa 70 le imbarcazioni presenti nello splendido golfo di Gaeta alla regata Zonale Classi Laser del 19 maggio a Formia, valida anche per assegnare punti per la classifica generale del Campionato Zonale IV zona FIV 2019.
L’evento, patrocinato e supportato, per il terzo anno consecutivo, dalla Confcommercio Lazio Sud, rientrante nel calendario regate del “ Manifesto della Vela 2019” patrocinato dal Comune di Formia, è stato organizzato dal Circolo Nautico Vela Viva con il supporto logistico e tecnico nell’ambito del Comitato Velico Formia del Centro Velico Vindicio e la collaborazione del Circolo Nautico Caposele e lo Yacht Club Gaeta.
Il meteo è stato pienamente rispettato con vento forte proveniente dal quadrante occidentale. Già alle ore 13:00 al primo segnale di avviso si registrava un vento costante da ponente con 14 nodi d’intensità. Purtroppo, date le successive raffiche di circa 23 nodi, diversi ragazzi, al primo debutto nella classe 4.7, hanno avuto qualche difficoltà.
Il Comitato di Regata, presieduto dall’UdR Claudio Passariello, ha deciso così di effettuare due sole prove, e non tre come previsto da bando, a causa di un incremento costante del vento arrivato fino a 22 nodi.
I vincitori, nelle rispettive categorie, assegnatari del Trofeo Confcommercio Lazio Sud, sono stati:
Classe 4.7 - Lorenzo Leonardi dell’Associazione Velica Bracciano
Classe Radial - Matteo Guglielmo del Circolo della Vela Roma
Classe Standard - Stefano Zanocchia dell’Associazione Velica Bracciano
Prima della premiazione dello Zonale Laser il Preside del Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia, Pasquale Gionta, ha consegnato un premio speciale, per l’impegno simultaneo dimostrato sia nello studio che nello sport, ai suoi quattro studenti, nonché atleti tesserati del C.N. Vela Viva: Flavio Rossetti e Michela Rinaldi (squadra 29er), Francesco Russo (squadra Laser) e Riccardo Giovanchelli (ex atleta agonistico RS Feva).
La cerimonia di premiazione è stata condotta dal Presidente nominato per il biennio 2020/2021, Elettra Bruno che ha ricordato come il C.N. Vela Viva non sia, soltanto, un’associazione velica ma anche promotore di attività culturali, sociali e ambientali. Ha ricordato, inoltre, i successivi eventi estivi del Circolo.
Hanno presenziato alla Manifestazione, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Formia, l’assessore al Turismo Kristian Franzini, l’assessore all'Urbanistica Patrimonio e Demanio Marittimo l’ing. Paolo Mazza ed il Capo di Gabinetto Armando Russo.
Inoltre, ha arricchito la cerimonia la presenza del Consigliere FIV - IV Zona Costanzo Villa.
Il prossimo appuntamento è per la Selezione Zonale Optimist a Squadre che si terrà il 15 giugno e vedrà convergere a Formia i principali team della regione per contendersi la partecipazione al Campionato Nazionale FIV 2019.