XIV TROFEO AMMIRAGLIO SICUREZZA - UN MARE DI GIOVANI!

Va in archivio l'edizione 2019 dell'"Ottobre nel Golfo -Trofeo Ammiraglio Sicurezza", con un'ampia partecipazione , ben 27 optimist in acqua, 3 laser e 2 29er in un weekend dalle temperature estive.
Gli optimist come di consueto sono stati divisi in due classi, gli Agonisti e gli Esordienti che hanno gareggiato su un percorso ad hoc. Come da Bando, la classe esordienti è costituita dai bambini provenienti dalla scuola vela che non hanno mai disputato regate ufficiali FIV.
In questa classe il Circolo Vela Viva portava bambini, ben nove, under 10 provenienti dalla scuola vela e dal progetto la "Scuola va a Vela".
Il podio di questa categoria è stato rappresentato dai due dodicenni della Lega Navale Scauri: Cannata e Versaggi. Al terzo posto l'unidicenne Alice Quintiliani tesserata Centro Velico 3V, ma ora nella squadra preagonistica del Circolo Vela Viva. Al quarto posto il primo giovanissimo, Ludovico Quintiliani, classe 2011, e a seguire tutti gli altri: Neri Burzi, Nicolas Giannattasio, Arianna Manica, Gianmarco Paolino, Alessandro Punzo, Alessandro Valerio, Alessandro Spinali. Tanta è la soddisfazione del circolo per aver messo in acqua tanti giovanissimi.
Nella classe Agonisti, vince Sparagna, secondo a pari punti Macari e terzo Crocco della Lega Navale Scauri. Prima femminile Giulia Spinosa del Circolo Nautico Vela Viva. Anche in questa classe un massiccio successo di partecipazione con tutti gli agonisti della squadra Optimist, del Vela Viva .
La soddisfazione è tanta per i risultati del "nuovo corso" intrapreso nel 2017, ricostruendo la squadra optimist praticamente da zero, fino a mettere in acqua nove bambini al di sotto dei dieci anni e 9 ragazzi agonisti, per un totale di diciotto bambini.
Nella classe Laser vince Francesco Russo (Vela Viva), davanti a Micol Mangiocca (Lega Navale Scauri), al debutto sulla classe Laser, e Francesco Scipione (Vela Viva).
Nei 29er Flavio Rossetti in coppia con GIulia Santoro si aggiudica il Trofeo Challenge 2019
Le classifiche sono nella sezione classifiche del sito, mentre sui social ampia galleria fotografica. Appuntamento al Campionato invernale a metà novembre.